Il Progetto

Locandina Sidecar Smilla
Sidecar Smilla ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull'abbandono dei cani, il randagismo che ne consegue e la situazione dei rifugi dove i cani non più voluti finiscono i loro giorni. In Italia ci sono circa 12 milioni di animali domestici, ma ogni anno 700.000 vengono abbandonati dalle famiglie che non possono o non vogliono più prendersi cura di loro.

Il cinquantunenne Paolo Susana, vegetariano dall’età di 4 anni e grande difensore dei diritti degli animali, accompagnerà Smilla Fjordafsolgudendottir, cane meticcio islandese di dieci anni, in un lungo viaggio in sidecar lungo l’Italia per mostrare le condizioni dei rifugi e il lavoro delle associazioni che si prendono cura non solo dei cani ma di tanti altri animali.

Il viaggio inizierà da Gorizia e passerà attraverso il Veneto, la Lombardia, la Liguria, la Toscana, la Corsica, la Sardegna, il Lazio, la Basilicata, la Puglia, l’Abruzzo, le Marche, l’Umbria, la repubblica di San Marino e terminerà di nuovo a Gorizia il 1° settembre, in concomitanza con la quarta edizione del Festival Vegetariano.

La vera curiosità è il mezzo utilizzato per il viaggio: affrontare tanti chilometri con un sidecar sarà il migliore modo per dimostrare che è possibile fare tantissime cose insieme ai cani, anche viaggiare, e non solo in auto!

Smilla e Paolo visiteranno rifugi per cani e santuari per animali da reddito salvati dal macello, come ad esempio il Rifugio “Il giardino di Jacopo” di Verona, l'Ippoasi di Marina di Pisa, il "progetto Quasi" di Supino (FR) che accoglie e riabilita cani disabili.
A Volterra ceneranno (rigorosamente vegan) in carcere con gli attori carcerati della Compagnia della Fortezza, grazie all’Associazione Gavol e ai prodotti donati da Biolab; in Corsica visiteranno un rifugio che recentemente ha preso fuoco e che i volontari si stanno prodigando per ricostruire.

Sidecar Smilla è un’iniziativa di Paolo Susana sostenuta dal Festival Vegetariano, con il contributo di Biolab, una delle principali aziende italiane nella produzione di alimenti vegani e vegetariani biologici.

5 commenti:

  1. ciao puoi mandarmi il tuo numero di telefono vorrei intervistarti per una radio toscana
    grazie
    Camilla, restiamoanimali@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per il bellissimo progetto! la redazione di vanitypets.it http://www.vanitypets.it/pet-advisor/smilla-sidecar-un-viaggio-tra-i-cani-abbandonati/

    RispondiElimina
  3. congratulazioni! Io anche ho un cane e vorrei portarmelo con me in moto!

    RispondiElimina
  4. Sto maturando l'idea di riprendermi una moto alla quale far costruire un sidecar per portarmi in giro i miei 2 labrador.
    Ogni tua idea sarà preziosa e complimenti per la persona che penso tu sia
    Gigi

    RispondiElimina