Ore 6 del mattino di un afoso luglio.
La città dorme.
Un borbottio dapprima sommesso e via via più marcato spazza le ultime ragnatele della notte:
è il Poderoso Ronzinante, sidecar post sovietico ma di teutonica motorizzazione.
A bordo un biker assonnato, Paolo, e un cane scodinzolante, io, Smilla, si apprestano ad iniziare un'avventura che li porterà in giro per l'Italia per cinque settimane.
Oggi andiamo a Belluno a visitare il rifugio dell' associazione A.P.A.C.A. ( Associazione Protezionistica Amici del Cane Abbandonato).
Percorriamo solo strade provinciali e/o statali viste le prestazioni velocistiche del Poderoso.
Che però è poderoso veramente e in montagna bisogna frenare in salita perchè ha la coppia di un camion.
Così dopo aver percorso la Val Cellina arriviamo a Belluno.
Ci accoglie la signora Lucia, che gestisce il rifugio con un gruppo di volontari, e un operatore di Tele Belluno che ci fa subito un' intervista. ( mi metteva il microfono davanti alla bocca, ma io non ho detto nulla! Però volevo mordere quel coso, non mi piaceva!)
Questo rifugio è molto bello, in mezzo al verde, ci sono circa una sessantina di cani che hanno dei box molto grandi ed ombreggiati.
Poi questi signori che gestiscono sono molto bravi e autotassandosi sono riusciti a comperare i terreni limitrofi così i cani possono correre liberi quando è l'ora della passeggiata.
Appena sistemiamo il PC che va a carburo postiamo anche qualche piccolo video.
Adesso siamo a dormire a Bassano del Grappa e domani andiamo a Isola della Scala (VR) dove ci aspettano per un evento che si chiama " Aperitivo con Smilla"! Yeah!
A domani, ciao a voi e buona strada a noi!
"Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia."
Victor Hugo
Sidecar Smilla? E cos'è? SIDECAR SMILLA è un progetto, un sogno, una follia. L' idea è di fare un viaggio io cane, lui uomo, con un sidecar in giro per l'Italia e poi forse, per l'Europa. Bene, bravi! Ma perchè? Perchè, viaggiando in questo modo, vogliamo sensibilizzare le persone sull'abbandono dei cani, il randagismo che ne consegue e testimoniare la situazione dei rifugi dove i cani non più voluti finiscono i loro giorni.
Nessun commento:
Posta un commento