giovedì 12 settembre 2013

LA CARICA DEI 106

Le strade della bassa friulana sono affascinanti dopo le piogge.
I fossi pieni d'acqua che in alcuni tratti hanno esondato nei campi limitrofi danno al paesaggio un'atmosfera surreale e magica, con nomi che richiamano la tipicità dei luoghi: via delle rogge,via dei mulini, località saletti, ecc.
Le canne palustri e i bamboo contornano le provinciali che ci portano verso Villotta di Chions (PN) dove andiamo a visitare il Rifugio di Villotta. http://www.rifugiodivillotta.org
E' un rifugio privato, convenzionato con alcuni comuni della zona per i quali svolge la funzione di canile sanitario, come ci racconta la dolce Anna che ci accoglie con un sorriso ammaliatore.
Tutto comincia nel 1984 dalla volontà della presidente Aurora Bozzar per dare asilo nelle terre di sua proprietà a cani e gatti senza dimora.
Oggi è un luogo moderno, pulito ed efficiente con ambulatorio veterinario che, oltre ad occuparsi degli animali residenti, visita, opera e vaccina a prezzi contenuti anche animali di proprietà.
Inoltre c'è una zona al piano superiore, detta di " quarantena", dove soggiornano i cani che vengono loro affidati  a seguito di sequestri.
In un'altra struttura ci sono i cani anziani o malati che usufruiscono di palestra riabilitativa e di un parco dove possono stare liberi.
Attualmente ci sono circa trecento cani residenti tra sanitario, una ventina circa, e rifugio.
Poi ci sono i centosei, che tra l'altro centosei non sono, ma solo sessanta, perché gli altri 46 sono stati affidati ad un' altra struttura.
Sono cani cuccioli di pochissime settimane affidati a seguito dell' ennesimo sequestro effettuato a dei trafficanti di cani dell'est Europa.
Purtroppo da noi in Friuli passano le direttrici del traffico internazionale di cani e non solo, dato che comunque questi traffici sono gestiti tutti dalla malavita organizzata.
Per un sequestro che viene fatto altri cento furgoni passano indenni con il loro carico di morituri.
Fa parte del gioco, le perdite di "merce" e di mezzi è per questi delinquenti un effetto collaterale calcolato.
Sono animali che vengono allevati da persone senza scrupoli, facendo accoppiare i cani senza un controllo di eventuali malattie ereditarie o tra consanguinei e poi portati via alle madri quando sono ancora troppo piccoli per essere sufficientemente forti per affrontare viaggi così lunghi  in quelle condizioni.
Ed infatti cimurro e gastroenteriti se ne portano via la gran parte, ma del resto il prezzo a cui vengono venduti i sopravvissuti copre di gran lunga le perdite di " merce".
Ora per l'ennesima volta ci sono dei cuccioli sequestrati e subito si sono scatenati gli "amanti" del cane di razza meglio ancora se gratis.
Richieste di adozione per i cagnolini arrivano da tutta Italia con una gara di solidarietà pelosa
( sono gratis e di razza!) che se ci fosse per gli altri sfortunati cani non di razza ospitati qui e negli altri rifugi avremmo risolto il problema dei cani abbandonati!
Del resto questi trafficanti esistono in funzione di chi è disposto a pagare migliaia di euro per un cane di razza ( dietro ad ogni scemo c'è un villaggio).
Ricordo che nei rifugi italiani ci sono, con una stima per difetto perchè mancano i dati del sud che non ha fatto alcun censimento dei randagi,1.600.000 cani!
Come si può comperare un cane?
Come si può sapendo poi quale perverso meccanismo andiamo ad innescare?
Tutto questo al Rifugio di Villotta se lo chiedono ed hanno anche la risposta:
i cani si adottano non si comprano!

"Si qualifica spesso come "efferata" la crudeltà degli uomini,
ma è una cosa straordinariamente ingiusta ed offensiva per le fiere"
Fedor Dostoeskij, I fratelli Karamazov.







3 commenti:

  1. Sei una persona speciale..
    Sono capitata per caso qui,attiirata da un'immagine..e mi sono fermata a leggerti..
    Ti dedico un post e ti segnalo .spero che vengano in tanti a leggerti:))
    Ciao..Oretta^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Se ti piace e ne condividi gli intenti diffondi diffondi diffondi!
      Ciao,
      Smilla & Paolo.

      Elimina
  2. Ho fatto un post su di te,nel mio blog,su Libero.
    Ho preso la tua foto ,ma se vedi è meglio..

    ferraroretta@libero.it..."guidolamoto"è mio marito,ma sono io la pietra dello scandalo..^_^

    http://blog.libero.it/05011952/12357392.html

    RispondiElimina