giovedì 29 agosto 2013

Сан Марино

San Marino, antica terra della libertà, la più antica repubblica del mondo, né col Papa né con l'Imperatore,
è sempre affascinante nelle architetture, ma deludente per il numero e la qualità dei visitatori.
Rumorosi, zozzi e inzozzanti, passeggiano per le vie lastricate della città gridando allo Smartphone
d'ordinanza quanto conveniente sia questa borsa o quel profumo o altre inutilità utilissime per giustificare la loro vita meschina.

Ogni ristorante, bar, tavola calda, ha i listini e i menù prima in cirillico e poi nelle altre lingue.
Nulla contro i due fratelli Cirillo & Metodio inventori dell' alfabeto glagolitico,che ai loro tempi sono stati importanti evangelizzatori delle terre slave, ma abbiamo già visto negli anni questo servilismo senza dignità nei confronti di chiunque portasse soldi, dai tedeschi nella riviera adriatica agli inglesi nel Chiantishire.
Quindi scappiamo dal centro di San Marino, che piace al turista ma infastidisce il viaggiatore, dirigendoci verso il Castello di Faetano, sede del Rifugio APAS. http://www.apasrsm.org
L'accoglienza è strepitosa: applausi, saluti, baci, carezze a me, e poi la stampa, delle buone pappe, tante foto e innumerevoli coccole.
L'uomo è giustamente orgoglioso: il viaggio sta volgendo al termine e ora si cominciano a vedere i frutti del viaggio e del tam tam mediatico che ha suscitato l'impresa di un uomo e un cane in giro per l'Italia in sidecar.
Il Rifugio APAS nasce per volontà di alcune persone che, in un territorio come quello sammarinese quindi non facile, diffondono un messaggio di coscienza dell'ingiustizia dello sfruttamento degli animali, promuovendo stili di vita senza crudeltà, il recupero e la salvaguardia di cani e gatti abbandonati o tolti da situazioni di violenza e sfruttamento.
Inizialmente hanno avuto molte difficoltà, sia logistiche che di collaborazione da parte delle istituzioni, sono poi riusciti negli anni ( 27 ) a creare un rifugio bellissimo e ad instillare tra i cittadini e il governo della repubblica quell'attenzione nei confronti degli animali che prima non esisteva. 
Leggi che permettono agli animali di entrare nei locali pubblici, l'abolizione della vivisezione su tutto il territorio della repubblica, diffusione nelle scuole di un progetto per imparare a rapportarsi con gli animali, campagne per la sterilizzazione ecc. 
Tutto ciò grazie al loro lavoro!
Ora il Rifugio è molto bello e accogliente, c'è la zona della quarantena, quella adibita a pensione,l'infermeria e, separata dal resto, la baita dei mici, il gattile, dove per onor di cronaca vivono anche dei grassi conigli che per loro fortuna non finiranno in pentola.
Un'esperienza molto emozionante, uno tra i rifugi più belli del nostro viaggio.
Grazie a Emanuela, Alberto, Monica, Nadia, Eva, Fulvia ,Silvia, Barbara e tutti quelli che abbiamo conosciuto Al Rifugio APAS di San Marino!

"Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi.
Maurice Maeterlinck"

Nessun commento:

Posta un commento