lunedì 19 agosto 2013

CANNE AL VENTO

Niente paura, non siamo tornati nella Sardegna di Grazia Deledda, le canne al vento sono le canne (di bamboo!!) che ci hanno accompagnato dapprima arrivando a Roma e poi proseguendo verso Latina e la pianura pontina.
A Roma abbiamo passato due giorni di vacanze romane con i nostri amici vegani antispecisti, alcuni dei quali organizzatori di Volterra Vegan.
Grandi scorpacciate veg e ottime passeggiate trasteverine.
L'uomo è poi andato in missione segreta allo zoo con dei fratelli nella fede per filmare la condizione dei detenuti e l'assurdità di luoghi del genere.
Ma ne sapremo di più quando sarà montato il filmato del viaggio.
Poi ieri partenza per Latina.
La strada pontina ci porta tra canne di cui sopra, immondizie, puzza di gas di scarico e campi nomadi sparsi tra le ex paludi fino a questa città nata nel 1932 sotto il fascismo con il nome di Littoria e poi ribattezzata nel 1946 con l'attuale nome.
Beh, ci sono certamente luoghi più ameni, ma qui noi siamo in visita al rifugio dell' Associazione Amici del Cane di Latina. http://www.associazioneamicidelcane.it/latina
Questa associazione nasce nel 1981 e si propone ( e ci riesce pure ) di dar voce ai diritti e bisogni degli animali.
Operano contro il randagismo principalmente attraverso il controllo delle nascite e la sterilizzazione delle femmine.
Sono fortemente integrati nell'ambito territoriale comunale e i rapporti con le istituzioni sono di collaborazione e disponibilità.
Loro prestano cure e soccorso, ospitano e accudiscono cani abbandonati, si prodigano per recuperarli ed eventualmente reinserirli in famiglie adottive.
Noi lo conosciamo bene questo posto perchè spesso l'uomo viene qui per portare dei miei fratelli orfani alle famiglie che li hanno adottati al Nord.
Oppure partecipa a delle staffette ed allora io viaggio con questi cagnacci orfanelli e cerco di far loro coraggio.
Tra l'altro il mio amico Mario che vive con Matteo e Rossana viene proprio da questo luogo.
Qui ora ci sono ottocentocinquanta cani, ben tenuti in box da due, massimo tre, posti.
Hanno avuto recentemente un'emergenza cibo che però fortunatamente è rientrata e quindi ci hanno pregato di dire che non servono più aiuti alimentari.
E anche questo modo di comportarsi è sintomatico dell'onestà delle persone che qui operano!

"I cani parlano, ma solo a chi sa ascoltarli.
Orhan Pamuk"













Nessun commento:

Posta un commento